Friedrich Wilhelm  Rust 
( 1739- 1796 )

Sonate per il Cembalo

 

Format : 1 CD   Total Time : 68'33"
Label : MV Cremona
Catalog No.: MVC022 059
EAN : 8032632230595
Publishing Year : 2022

Booklet: Italiano/English

 

Sonata in C$ per il Clavicembalo solo
CzaR 10 - Staatsbibliothek zu Berlin

-Allegro
-Rondò
-
Fugato

Sonata per il Cembalo [in Es-dur]
CzaR 14 - Staatsbibliothek zu Berlin

-Allegro vivo
-Andantino
-Minuetto
& Trio

[Sonata per il Cembalo in g-moll]
CzaR 24 - Staatsbibliothek zu Berlin

-Allegro brillante
-Adagio sostenuto
-
Allegretto

Sonata in D# per il clavicembalo o fortepiano
CzaR 11 - Staatsbibliothek zu Berlin

-Allegro
-Poco grave

DAVIDE POZZI
Clavicembalo
da Carl Conradt Fleischer di Keith Hill

 

La storia della musica che noi cono­sciamo attraverso i manuali didattici ci è stata tramandata come “storia dell’evoluzione dello stile”. I grandi autori del passato sono i modelli stilistici che costituiscono i punti fermi di una linea evolutiva: all’interno di questa si muovono gli autori cosiddetti ‘minori’, che nulla di nuovo apportano rispetto a ciò che viene definito dai ‘grandi’. In campo tastieristico, ad esempio, la concatenazione Scarlatti, J. S. Bach, C. Ph. E. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven appare una successione scontata nell’am­bito di un’evoluzione stilistica temporale. Inserire all’interno di questa sequenza un autore generalmente definito ‘minore’ come Muzio Clementi non risulta essere un processo problematico poiché l’ade­renza stilistica con Mozart e le anticipazioni beethoveniane di stile e di scrittura sono piuttosto evidenti. La questione risulta di difficile gestione quando si vuole collocare un autore poco conosciuto (spesso considerato ‘più che minore’) all’interno di questa visione evolutiva, e questo inserimento risulta asso­lutamente problematico poiché sconvolgerebbe l’equilibrio stilistico-evolutivo definito dagli storici della musica.

Friedrich Wilhelm Rust nasce Wörlitz, nella regione di Sassonia Anhalt, ben 17 anni prima di Mozart, il 6 luglio del 1739. Bambino prodigio, studiò il violino sotto la guida del fratello (già violinista alla Thomasschule nell’orchestra di Johann Sebastian Bach), ma fu con il clavi­cembalo che si fece notare suonando a memoria il primo libro del Das wohltemperirte Clavier all’età di soli sedici anni. Contemporaneamente agli studi di legge a Cöthen prese lezioni con W. F. Bach per poi continuare il perfezionamento del violino con Franz Benda e del clavicembalo con C. Ph. E. Bach, a Berlino e a Potsdam.
Tra il 1765 e il 1766, durante un viaggio in Italia a seguito del
Grand Tour del­l’amico e mecenate Johann Georg, Prin­cipe di Dessau, completò la sua formazione, venendo a contatto, tra gli altri, con Padre Martini, Pietro Nardini, Gaetano Pugnani, Giuseppe Tartini e Farinelli. Passò il resto della sua esistenza a Dessau, organizzando la vita musicale della città e divenendo nel 1775 Hofmusikdirektor, succedendo a Johann Friedrich Fasch e infine Fürstlichen Musikdirektor.

La sua produzione, per lo più inedita e pressochè sconosciuta, contempla opere per tastiera, per violino solo, varia musica da camera, a volte dedicata a strumenti particolari quali la viola d’amore e il liuto, melodrammi, operette e varia musica sacra.
Fu un grande collezionista di manoscritti di Johann Sebastian Bach: suoi, tra i molti, gli autografi dei
Sei solo a violino senza basso (ossia le famose ‘Sonate e partite per violino solo) e delle 6 Sonate in trio per organo.

Un destino sembra accomunare la musica di Johann Sebastian Bach e quella di Friedrich Wilhelm Rust: tutta la loro produzione cadde nell’oblio dopo la loro morte. Solo grazie all’indefessa ed instancabile opera del nipote di Friedrich Wilhelm, Wilhelm Rust (1822-1892) la musica dei due autori citati poté rivedere la luce.
Wilhelm Rust, oltre ad essere organista della
Thomaskirche e Kantor della Tho­masschule di Lipsia divenne famoso come editore della Bach-Gesellschaft, curandone l’edizione critica di 26 volumi. Contribuì anche alla conoscenza della musica del nonno, curandone un’ampia e approfondita biografia e una serie di edizioni.

La produzione di Friedrich Wilhelm Rust, che si dipana fino al 1796, anno della sua morte, rimase inedita fino alla riscoperta e alla stampa di una parte di essa, a cura del nipote. Oggi, una buona parte delle sue opere è disponibile in forma digitale, soprattutto nelle biblioteche della Germania. Una valutazione completa dell’opera di Friedrich Wilhelm Rust risulta un’operazione oggi ancora complessa, poiché solo una minima parte dei suoi lavoro è stata eseguita e studiata. Tuttavia, la sua opera per tastiera sta lentamente entrando nel repertorio concer­tistico, e senza dubbio, è in questa produzione che Friedrich Wilhelm Rust si distingue per uno stile innovativo e assolutamente personale.

Diego Cantalupi

 

Music history as we know it from didactic manuals comes to us as “the history of the evolution of style”. Great composers of the past are stylistic models representing fixed points along an evolutionary line: on this line appear the so-called ‘minor’ composers who contribute nothing new with respect to the output of those de­fined as ‘great’. In the field of keyboard music, the se­quence Scarlatti, J. S. Bach, C. P. E. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven is a foregone conclusion for stylistic evolution over time. It’s not difficult to insert a composer generally considered ‘minor’ into this chain such as Muzio Clementi since he clearly adheres to Mozart’s style and anticipates Beethovenian writing and style. The question becomes more problematic when placing a little-known composer (often considered ‘more minor’) within this evolutionary vision, especially when it upsets the stylistic-evolutionary bal­ance defined by music historians.

Friedrich Wilhelm Rust was born in Wörlitz in Germany’s Saxony-Anhalt re­gion on July 6, 1739, a good 17 years be­fore Mozart. A child prodigy, he studied violin with his brother (who was already a violinist at the Thomasschule in Johann Sebastian Bach’s orchestra), but it was at the age of 16 that he gained attention playing the first book of the Das wohltemperirte Clavier for memory on the harpsichord. Alongside his law studies in Cöthen, he took lessons with W. F. Bach and went on to advanced studies of the violin with Franz Benda and of the harpsichord with C. P. E. Bach in Berlin and Pots­dam. Between 1765 and 1766 while on a trip to Italy following the Grand Tour of his friend and patron, Johann Georg Prince of Dessau, he completed his studies coming into contact with Padre Martini, Pietro Nardini, Gaetano Pugnani, Giu­seppe Tartini and Farinelli, among others. He spent the remainder of his life in Dessau where he took charge of the city’s musical life becoming Hofmusikdirektor in 1775, succeeding Johann Friedrich Fasch, and eventually Fürstlichen Musikdirektor

His musical output, mostly unpublished and practically unknown, is an explora­tion of works for keyboard, solo violin, various pieces of chamber music some­times dedicated to less common instru­ments such as the viola d’amore and the lute, melodramas, operettas as well as various sacred works.
He was quite a collector of Johann Se­bastian Bach manuscripts: the Sei solo a violino senza basso (the famous ‘Sonatas and partitas’), and the six sonatas in trio for organ can be found among the many autographs in his collection.
The music of Johann Sebastian Bach and that of Friedrich Wilhelm Rust seems to share a particular destiny: their entire output would fall into oblivion following their deaths.
It is only thanks to the tireless and resol­ute work of Friedrich Wilhelm’s grand­son, Wilhelm Rust (1822-1892) that the music of the two aforementioned composers would see the light of day again. In addition to being organist at the Tho­maskirche and Kantor of the Thomas-schule in Leipzig, Wilhelm Rust became famous as an editor of the Bach-Gesells­chaft curating 26 volumes of its critical editions.
He also contributed to the knowledge of his grandfather’s music curating an ex­tensive, in-depth biography about him as well as a series of editions.

Friedrich Wilhelm Rust composed until 1796, the year of his death, but his works remained unedited until the rediscovery and printing of a portion of them curated by his grandson. Today, the better part of his works is available in digital format and can be found pri­marily in German libraries.
A complete analysis of Friedrich Wil­helm Rust’s works turns out to be a com­plex endeavor even today, as only a small part of his work has been researched and performed.
Nevertheless, his keyboard works are slowly making their way into the concer­tizing repertoire and it is here that Frie­drich Wilhelm Rust undoubtedly distinguishes himself with an innovative and wholly personal style.

Diego Cantalupi

Recording:
22-24 giugno 2021, Chiesa di S. Lorenzo Mondinari, Cella Dati (CR)

Recording producer / digital editing
Diego Cantalupi

Executive producer
Marcello Villa

Booklet editor / layout
Diego Cantalupi

Translation
Mary Riccardi