Musica per i violini
degli Amati
di
Diego Cantalupi
Gli Amati,
artigiani cremonesi universalmente riconosciuti come coloro che hanno
perfezionato la morfologia del violino, definendone la forma oggi considerata ‘classica’,
ha operato a Cremona per oltre 300 anni, dalla prima metà del XVI sec., fino a
tutto il XVII.
In
particolare Andrea Amati
(1505 - 1577), capostipite della
famiglia, e i suoi due figli, Antonio
(1540 - 1608) e Girolamo
(1561-1630), attuarono una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della
costruzione e delle forme, che contribuì in maniera preponderante a investire il
violino di un ruolo solistico vero e proprio.
Sin da allora
possedere un violino costruito da un Amati (o più generalmente uscito da una
bottega di un artigiano cremonese) era non solo segno di distinzione per ogni
grande musicista e virtuoso, ma garanzia di un’eccellente qualità sonora dello
strumento. Tra il Cinquecento e il Seicento, infatti, Cremona rivestiva un ruolo
primario non solo nel fornire strumenti alle principali corti europee, ma a
istruire e formare violinisti che, potendo lavorando fianco a fianco dei liutai,
riuscivano a guidare gli artigiani nel perfezionamento delle forme e della resa
sonora dei loro strumenti. Tuttavia la
necessità di ottenere un suono più corposo ed un volume più potente ha fatto sì
che fin dall’Ottocento gli strumenti antichi venissero radicalmente modificati,
sostituendone alcune parti come grandezza dell’anima, la lunghezza e
l’angolazione del manico, la morfologia delle catene, ma anche spessore dei
legni, in modo tale da allineare le prestazioni acustiche alle necessità
stilistiche del repertorio romantico e contemporaneo. Non solo: le corde, un
tempo costruite utilizzando la minugia (gut), vennero sostituite da corde di
metallo, che, unitamente ai nuovi modelli di archetto (diversi per forma e
dimensioni) contribuirono a snaturare completamente il suono originale degli
strumenti antichi. Ma qual era
la musica per cui questi strumenti erano stati costruiti? Quali i compositori?
Quale l’uso dei violini, considerato che l’ ‘orchestra’ come la intendiamo oggi
era ancora lontana dal venire? Risulta quasi
impossibile esaurire in solo cd in modo esaustivo un argomento così ampio e
complesso; perciò ho deciso di limitare il repertorio alla musica strumentale
che in area cremonese (ma anche limitrofa: cioè bresciana e cremasca) si
sviluppò dalla fine del cinquecento in avanti. D’altra parte
se a Cremona la bottega degli Amati nacque e prosperò fino a raggiungere il
livello d’eccellenza ormai noto è lecito pensare, nonostante la scarsità di
documenti, l’esistenza di una propizia e variegata situazione musicale.
Attorno al
1566 giungeva a Cremona un compositore e violinista proveniente da Venezia: Marc’Antonio Ingegneri;
era nato a Verona nel 1536 e in giovane età si era trasferito a Venezia dove
aveva trovato lavoro come suonadoro di violino per le processioni della
Scuola Grande di S. Marco. Le Scuole Grandi erano pie confraternite
laiche, spesso espressione del ricco ceto borghese veneziano, che si dedicavano
ad un’intensa attività caritativa ed alla pratica devozionale. In questo ambito
vede la luce per la prima volta il consort omogeneo di violini (e per
violini intendiamo in generale gli strumenti ad arco della famiglia del
violino), formato da strumentisti spesso assunti regolarmente e in grado di
proporre un repertorio indipendente ed autonomo, non più legato al repertorio
vocale.
La Compagnia
di suonatori ordinata a modo di orchestra
che Ingegneri istituì attorno al 1580 all’interno della Cappella della
Cattedrale di Cremona (di cui era direttore) potrebbe derivare proprio dalla sua
esperienza veneziana di suonatore di violino e l’aria di canzon
francese, pubblicata a Venezia nel 1579 e contenuta nel cd, rappresenta uno
dei primi esempi di musica strumentale per ‘violini’ di un autore di area
cremonese contemporaneo ad Andrea Amati.
Trent’anni
dopo, nel 1612, a Wolfenbüttel, il teorico e compositore Michael Prætorius
pubblica il suo Terpsichore Musarum, una raccolta di 300 danze in stile
francese per gruppo di strumenti. In realtà il compito di Prætorius fu
essenzialmente quello di lavorare su temi preesistenti, elaborandoli in una
realizzazione a più voci; per fare questo si avvalse della collaborazione di
diverse persone (tra i quali molti maestri di ballo), in grado di fornirgli le
melodie da arrangiare. Tra questi spicca la figura di François Caroubel,
violinista e maestro di danza alla corte francese; dal 1576 abitava a Parigi
lavorando come violinista di Enrico III, ma qualche anno prima era partito da
Cremona, sua città natale, dove era conosciuto con il suo vero nome: Pietro Francesco Carubelli.
Francesco Carubelli fu solo
uno dei molti violinisti cremonesi che, tra Cinque e Seicento lasciarono la
città per trovare fortuna all’estero. Non sappiamo nulla sulla formazione
musicale di questi strumentisti, ma sembra ormai accertata a Cremona l’esistenza
di una scuola violinistica di cui non è rimasta alcuna traccia, e da cui
la Compagnia
di
Ingegneri probabilmente attingeva suonatori: d’altra parte un’attività liuteria
così fiorente e di alto livello non potrebbe essere motivata esclusivamente
dalla committenza esterna alla città.
Con il Seicento, accanto alla
Cappella della Cattedrale (che disponeva di un organo già dal 1482), nascono ed
operano altre realtà nella città di Cremona: molte chiese hanno una piccolo
gruppo di strumentisti e cantori e nella stessa Cattedrale nasce una seconda
Cappella, la Cappella
delle Laudi,
dotata di un proprio organico, organista e maestro. Già dal 1560 era poi attiva
l’Accademia degli animosi, principale committente per la musica profana.
Questa accademia, che si riuniva nell’attuale sala del Consiglio del Palazzo
comunale, organizzava memorabili trattenimenti armonici ed aveva un
proprio organico di strumentisti e cantanti.
Tra i suoi
iscritti comparivano Marc’Antonio Ingengneri, ma anche Tarquinio Merula e
Claudio Monteverdi.
Tarquinio
Merula,
nato a Busseto nel 1595, si trasferì a Cremona in giovanissima età, dove passò
la gran parte della sua vita.

Tarquinio Merula
La sua fama
di organista e compositore lo portò a lavorare in altri importanti città
italiane (fu organista a Bergamo e a Lodi, fu attivo a Venezia e a Varsavia), ma
sempre con incarichi di pochi anni: evidentemente il clima musicale cremonese
non aveva nulla ad invidiare a centri ben più importanti.
Al contrario
di Merula, un altro compositore di una generazione più anziano, passò la maggior
parte della sua vita in altri centri, in particolare Mantova e Venezia. Claudio Monteverdi
nacque a Cremona nel maggio del 1567. Già in giovane età venne affidato dal
padre alla scuola di Marc’Antonio Ingegneri, dove studiò composizione e –
evidentemente- il violino. Nel 1590, infatti, è assunto come suonatore di
violino alla corte mantovana dei Gonzaga, e nel giro di pochi anni assunse una
fama rilevante per i suoi madrigali e le sue opere (Orfeo prima tra tutte). Ma
fu soprattutto l’invenzione di un nuovo linguaggio compositivo, chiamato
Seconda pratica, che diede l’inizio ad un nuovo stile musicale in cui gli
strumenti musicali assunsero, con le voci, un ruolo solistico e paritario.
Durante la
permanenza a Venezia come maestro di Cappella di S. Marco, Claudio Monteverdi
ebbe molti allievi; tra questi il bresciano Biagio Marini.
Brescia, con Cremona, rappresentava un importante centro per la musica e anche
per la liuteria, ma non disponeva certo delle ricchezze di Venezia; la città
lagunare era inoltre una meta ambíta ed obbligata per ogni musicista dell’epoca.
Marini vi arriva ventunenne, nel 1615, come violinista, e sarà la prima tappa di
un lungo percorso che lo vedrà attivo a Parma, alla corte di Neuberg, Bruxelles,
Düsseldorf , Brescia, Padova, Vicenza e Milano.
La sua
produzione è prevalentemente dedicata alla musica strumentale, e il suo stile
richiede una tecnica esecutiva estremamente avanzata per l’epoca: frequente
l’uso di doppie corde, tremoli (fu il primo compositore ad utilizzarli), doppie
corde e scordature. Marini viene spesso considerato il primo virtuoso di violino
professionista; al di là della definizione, peraltro riduttiva, fu uno dei primi
compositori (assieme a Merula) a dedicarsi prevalentemente, ma non
esclusivamente, alla musica strumentale.
Analogo
discorso si può fare per
Maurizio Cazzati, organista e
compositore nato a Luzzara (un piccolo paese tra Mantova, Cremona e Parma) nel
1616 e morto a Mantova nel 1678. Fu attivo prevalentemente nel territorio della
‘Bassa’, dove era possibile trovare un lavoro presso uno dei molti paesi di
piccole dimensioni, spesso vere e proprie corti, con un’intensa attività
musicale: operò infatti a Bozzolo, Sabbioneta, Guastalla, per poi passare a
Mantova, Bergamo, Ferrara, Venezia e Bologna. E proprio Maurizio Cazzati
rappresenta un ponte ideale tra la scuola violinistica secentesca lombarda (di
Merula e Marini) e quella settecentesca emiliana, che vedrà Arcangelo Corelli
come massimo esponente.
Verso la fine
del Seicento il violino è ormai diventato il ‘re’ degli strumenti grazie alle
figure dei celebri liutai (gli Amati e Stradivari) e di figure di virtuosi che
si muovono in tutta Europa. Il genere più popolare è quello della sonata a tre,
ma anche del concerto grosso: e
Arcangelo Corelli rappresenta per
entrambi i generi il compositore più famoso.
Nato a
Fusignano, vicino a Ravenna nel 1653, trascorse la giovinezza a Bologna per poi
trasferirsi a Roma, sotto la protezione della regina Cristina di Svezia e dei
cardinali Pamphilj e Ottoboni. Fu compositore di altissima qualità ma
soprattutto grande virtuoso del violino.
Alla sua
scuola si formarono numerosi compositori e violinisti, tra i quali il cremonese
Gasparo Visconti (cfr. il cd MV Cremona MVC/999-001). Ma fu un caposcuola
soprattutto dal punto di vista dello stile: di stampo corelliano sono infatti
definite le sonate di Carlo Antonio
Marino, nato a Bergamo nel 1670 (e
maestro di Locatelli), ma attivo a Crema come violinista e maestro di Cappella.
Nonostante il suo linguaggio sia molto legato a quello della sonta a tre di
stampo corelliano, la particolarità della sua produzione risiede nel fatto di
aver scritto numerose sonate per tre violini, e basso continuo, organico
piuttosto insolito, ma non del tutto inusuale.
Carlo Antonio Marino
rappresenta uno dei molti violinisti - compositori che dalla fine del Settecento
che operarono nell’area della Lombardia compresa tra Bergamo, Brescia, Mantova e
Cremona: tra questi, è importante citare (perché ancora poco conosciuti) i
cremonesi Gasparo Visconti, Andrea Zani (cd MV Cremona,
mvc/001-004) e Carlo
Zuccari (cd MV Cremona, mvc/000-003)
oltre alle molte figure di spicco tra cui il più famoso Pietro Locatelli
Con questo cd
speriamo di contribuire a far luce su molti aspetti ancora oscuri legati al
repertorio lombardo del Cinque e del Seicento per violino. Crediamo infatti che
solamente attraverso la ricerca meticolosa del repertorio e la sua esecuzione
con una prassi esecutiva storicamente informata sarà possibile un corretto
inquadramento di Andrea Amati e dei suoi figli, riscoprendo oltre alle loro già
note eccelse qualità artigianali, la loro influenza e il loro apporto innovativo
per la storia della musica e per l’emancipazione dello strumento solistico.

Cremona nel XVII Sec.
La dinastia Amati, liutai in
Cremona
di Marcello Villa
Le origini
ed il perché dell’insediarsi proprio a Cremona della tradizione liutaria sono
tuttora avvolte nel mistero. Nella prima
metà del cinquecento è documentata la presenza di qualche artigiano liutaio ma
il primo personaggio veramente importante che la Storia della liuteria ci
presenta, è Andrea Amati (1510ca. - 1577) considerato il patriarca, non solo
dell’ omonima dinastia, ma della stessa Scuola cremonese; probabilmente fu il
primo liutaio in assoluto a costruire un violino degno di tal nome, nelle forme
che oggi conosciamo. Poco si sa di lui ma, da alcune fonti d’archivio, gli
studiosi ritengono plausibile l’ipotesi che egli possa essersi formato alla
scuola del “liuter” Giovanni Leonardo da Martinengo, un oscuro personaggio
figlio di un ebreo convertito al Cristianesimo, la cui attività è ancora tutta
da scoprire. E’ fuor di
dubbio comunque che Andrea Amati, attorno alla metà del 1500, fosse attivo come
liutaio a tutti gli effetti; a parlare, questa volta, sono non solo i documenti
d’archivio, ma i bellissimi strumenti da lui costruiti e giunti fino a noi.
Sicuramente era un artigiano di successo, vista la prestigiosa commissione
giuntagli di Carlo IX di Francia per un’intera orchestra di strumenti ad arco.
Alcuni di essi sono sopravvissuti agli eventi della Storia: violini, viole di
vario formato e un violoncello, identificabili per le decorazioni in “foglia
d’oro” su fondo, fasce e riccio, che li distinguono dagli altri rarissimi
strumenti di Andrea.
A lui
subentrarono i due figli Antonio e Girolamo, oggi conosciuti come i “fratelli
Amati”. Antonio nacque probabilmente prima del 1540 e, a quanto risulta dagli
studi, non ebbe né mogli né figli e morì nel 1608. Girolamo nacque attorno al
1550, probabilmente da un secondo matrimonio del padre Andrea, ebbe due mogli,
almeno una dozzina di figli e morì nel 1630. Alla morte di Andrea, nel 1577,
essi ereditarono la bottega di famiglia e costruirono numerosi strumenti
etichettandoli generalmente con la dicitura comune di Antonio e Hieronimus
Amati. Nel 1588 sembra si dividessero l’attività anche se continuarono,
probabilmente per motivi commerciali, ad apporre frequentemente la loro
caratteristica etichetta comune, addirittura anche dopo la morte dello stesso
Antonio. Girolamo portò avanti la tradizione di famiglia con una ben avviata
attività e una operosa bottega che occupava parecchie persone. Fu affiancato, a
partire dal 1620, da suo figlio Nicolò Amati (1596 – 1684) che divenne, grazie
alla sua bravura, assai ricco e famoso nonostante la grande sventura che
l’Italia settentrionale, Cremona compresa, dovette affrontare in quell’epoca: la
peste. Nel 1630 infatti, scoppiò l’epidemia che provocò morte e distruzione
lasciando come strascico una pesantissima crisi economica. Fra le sue vittime ci
fu anche Girolamo, padre del giovane promettente Nicolò che, per fortuna,
sopravvisse al contagio pur dovendo traghettare la bottega durante il
tristissimo periodo. Se anche Nicolò fosse morto di peste, probabilmente la
Scuola cremonese avrebbe cessato di esistere, analogamente a quanto avvenne
nella vicina Brescia con la morte di Gian Paolo Maggini. Invece, attenuata la
crisi, la bottega Amati riprese a lavorare a pieno ritmo. Dal 1640 in poi
sappiamo che lavoravano presso di lui almeno quindici allievi documentati fra
cui Giacomo Gennaro (1624ca. – 1701), Giovanni Battista Rogeri (1642ca. - ?) e
Andrea Guarneri (1623 – 1698). In una bottega di liuteria come quella di Amati
infatti lavoravano, sotto la supervisione del Maestro, diverse persone;
solitamente erano i figli ma anche semplici allievi, in alcuni casi ‘famigli’,
ossia ragazzi affidati al Maestro per imparare il mestiere in cambio di vitto ed
alloggio. E’ sbagliato pensare che nelle antiche botteghe si costruissero solo
violini, viole violoncelli; in esse si producevano anche liuti - da qui il nome
di “liutai” - tiorbe, chitarre, viole da gamba ed altri strumenti oggi in
disuso, comprese le relative“cassette” per riporli e trasportarli.
Nicolò Amati,
pur mantenendo l’ormai tradizionale e consolidato metodo costruttivo ereditato
da Andrea Amati, firmò un gran numero di strumenti di altissimo livello
artigianale, con uno stile molto raffinato, tanto da portare il nome degli Amati
al culmine della fama e del successo. Proprio in
quegli anni, il violino stava per diventare il protagonista assoluto della
musica strumentale e, proprio la bottega Amati di Cremona, forte di una
tradizione già consolidata da quasi un secolo, forniva ai musicisti di tutta
Europa i migliori violini sul mercato. E’ grazie a nuove ricerche e soprattutto
ad un nuovo modo di considerare la tradizione della liuteria a Cremona, non solo
come fenomeno a sè, ma in stretta simbiosi con la Storia della musica e della
sua esecuzione che stanno emergendo nuovi interessanti particolari e connessioni
fra personaggi di primissimo piano. I due massimi
musicisti Cremonesi del ‘600, il sommo Claudio Monteverdi (1567 - 1643) e
Tarquinio Merula (1595 - 1665), ebbero sicuramente un ruolo non secondario nella
promozione degli strumenti di scuola cremonese. Celebre e
senza dubbio illuminante è la corrispondenza tra il grande Galileo Galilei e il
suo discepolo Fra Fulgenzio Micanzio avvenuta nel 1637. Lo scienziato chiese al
suo allievo, residente allora a Venezia, di procurargli un buon violino di
Brescia o di Cremona, per farne dono a suo nipote Alberto, musicista al servizio
del principe di Baviera. Fra Fulgenzio rispose « […] d’aver trattato col
maestro de’ concerti di S. Marco, il quale […] ha detto che quelli di Brescia è
facil cosa averne, ma che quelli di Cremona sono incomparabilmente i migliori,
anzi che portano il non plus ultra, ed ha ordinato col mezzo del Sig. Monteverdi,
Maestro di Cappella di S. Marco, che ne faccia venire uno col mezzo d’un suo
nipote, che è in Cremona, di onde è nativo, la differenza del prezzo ne mostra
la perfezione, perché quelli di Cremona costano ducatoni dodici l’uno per
almanco, ove gli altri di quattro […]». Nonostante l’impegno in prima persona di
Monteverdi, Galileo non riuscì ad acquistare il violino nuovo ordinato ad un non
precisato liutaio cremonese, quasi sicuramente Nicolò Amati. Spazientito per
l’attesa lo scienziato fece comprare, sempre a Cremona e per «15 ducatoni », un
violino già usato. Tutto ciò è impressionante per la sua attualità; oggi come
allora la richiesta di strumenti cremonesi era così alta da superarne la
capacità produttiva.
Nicolò Amati
morì vecchissimo nel 1684 e fu sepolto nella Chiesa di S. Imerio in Cremona.
Unico suo figlio che si dedicò alla liuteria ed ultimo esponente della dinastia
Amati, fu Girolamo II (1649 – 1740), artefice di buoni strumenti costruiti
secondo l’inconfondibile stile di famiglia ma probabilmente di scarso talento
commerciale tanto da cessare prematuramente l’attività, forse contrastato
dall’affermarsi prepotente della contemporanea bottega di Antonio Stradivari.
Music for the Amati
violins
by Diego Cantalupi
The Amatis were Cremonese craftsmen universally
recognized as those who perfected the morphology of the violin by defining the
form considered “classic” today. They worked in Cremona for 300 years from the
first half of the 16th Century until the end of the 17th
Century. In particular the head of the family, Andrea
Amati (1505 - 1577), and his sons Antonio (1540 - 1638) and Girolamo
(1561-1630) brought about an actual revolution in construction and form that
contributed in a predominant way to attributing the violin a real soloistic
role. Since that time, having a violin built by an Amati (or more generally, one
that came out of the workshop of a Cremonese artisan) was not only a sign of
distinction for every great musician and virtuoso but a guarantee of excellent
sound quality of the instrument. Between the 1500’s and 1600’s, in fact,
Cremona played a primary role not only in supplying instruments to principle
European courts but also in educating and shaping violinists who, because they
worked side by side with luthiers, were able to guide the craftsmen in
perfecting the form and sonorous yield of their instruments. Nevertheless the necessity of obtaining a more
full-bodied sound and powerful volume had the effect that, since the 1800’s, old
instruments were radically modified by substituting some parts such as
soundpost size, length and angle of the neck, morphology of the bass bar and
thickness of the wood in such a way as to align the acoustic abilities with
stylistic requirements of the Romantic and Contemporary repertory. Not only
that: strings which were once made using gut, were substituted with metal
strings that contributed, along with the new model of bow (different in size and
form) to completely denaturing the original sound of the old instruments. But what music were these instruments built for?
Which composers? What use of violins considering that the orchestra as we know
it today was a long time in coming?
It is nearly impossible in a single CD to exhaust
such a broad and complex subject. For that reason I’ve decided to limit the
repertory to instrumental music developed in the region of Cremona (and
neighboring Brescia and Crema) from the end of the 1500’s onward.
In addition, if
the Amati workshop was born and prospered to its well-known level of excellence,
one can also imagine, despite the lack of documented evidence, the existence of
an propitious and diversified musical environment.
Around 1566 a composer and violinist named
Marc’Antonio Ingegneri went to Cremona from Venice. He was born in Verona
in 1536 and at an early age moved to Venice where he worked as a suonadoro di
violino for the processions of the Scuola Grande di S. Marco. The
Great Schools were pious secular fraternities, often stemming from the wealthy
class of Venetian bourgeoisie, that dedicated themselves to intense charitable
activity and devotional practice. In this context the first homogeneous consort
of violins came to light (by violins, we mean stringed instruments of the violin
family in general), formed by instrumentalists often regularly engaged and able
to propose an independent and autonomous repertory no longer tied to the vocal
repertory.
The Compagnia di
suonatori ordinata a modo di orchestra that Ingegneri instituted around 1580
within the Chapel of the Cremona Cathedral (where he was director) could have
derived exactly from his Venetian experience as a violin player and the aria
di canzon francese, published in Venice in 1579 and included on this CD
represents one of the first examples of instrumental music for ‘violins’ by a
composer of the Cremonese area who was a contemporary of Andrea Amati.
Thirty years later in 1612 in Wolfenbüttel, the
theorist and composer Michael Prætorius published his Terpsichore Musarum,
a collection of 300 dances in the French style for groups of instruments.
In reality Prætorius’ task was essentially that of working on preexisting
themes, elaborating them into a version for several voices. To do this, he
availed himself of the collaboration of different people (including many dancing
masters) capable of supplying melodies to be arranged. Among these the figure
of François Caroubel, violinist and dancing master at the French court, stands
out. From 1576 he lived in Paris working as a violinist for Henry III but some
years before he had left Cremona, the city of his birth, where he was known by
his real name: Pietro Francesco Carubelli.
Francesco Carubelli was one of the many Cremonese violinists who, between
the 1500’s and 1600’s left the city to seek fortune abroad. We know nothing
about the education of these instrumentalists, but it seems nearly certain that
there existed in Cremona a violin school, of which there is no trace and from
which the Ingegneri’s
Compagnia
probably took players: in addition, so flowering a luthier activity of such a
high level could not have been motivated exclusively by commissions from outside
the city.
With the
1600’s along with the
Cappella
of the Cathedral (which had an organ already in 1482) other activities are born
and at work in Cremona: many churches have a small group of instrumentalists
and singers and in the same Cathedral a second
Cappella
is born, the
Capella
delle Laudi,
or Lauds Chapel, complete with its own instrumentation, organist and
maestro.
Already by 1560 the
Accademia
degli animosi
was active and was the main commissioner of secular music. This
accademia
which met in the present-day Council room of the Town Hall, organized memorable
harmonic entertainments
and
had its own pool of instrumentalists and singers.
Among its members appeared Marc’Antonio
Ingengneri as well as Tarquinio Merula and Claudio Monteverdi.
Tarquinio
Merula, born in
Busseto in 1595, moved to Cremona at a very early age where he spent the better
part of his life.
His fame as organist and composer brought him to
work in other important Italian cities (he was organist in Bergamo and Lodi and
active in Venice and Warsaw), but always with appointments lasting only a few
years: evidently the musical climate in Cremona had nothing to envy far more
important cultural centers.
In
contrast to Merula, another composer one generation older spent the major part
of his life in other centers, in particular Mantua and Venice. Claudio
Monteverdi was born in Cremona in May of 1567. At an early age his father
entrusted him to Marc’Antonio Ingegneri’s school where he studied composition
and – apparently – violin. In 1590, in fact, he was employed as a violin player
in the Mantuan court of the Gonzaga family and in just a few years achieved
remarkable acclaim for his madrigals and operas (Orfeo most of all).

Claudio
Monteverdi
But it was
above all the invention of a new compositional language, called the
Seconda pratica,
that lead to a new musical style in which instrumentalists took on a soloistic
role equal to that of the voices.
During his stay in Venice as Chapel Master of St.
Mark’s, Claudio Monteverdi had many pupils, including the Brescian Biagio
Marini. Brescia, like Cremona, was an important center for music and
instrument building but certainly didn’t have at its disposal the riches that
Venice had. In addition, the ‘lagoon city’ was an obligatory destination for
every musician of that period. Marini arrived there as a violinist in his
twenties in 1615 and it would be the first stop on a long journey that would see
him active in Parma, at the Neuberg court, Brussels, Düsseldorf, Brescia, Padua,
Vicenza and Milan.
His musical output is prevalently dedicated to
instrumental music and its style requires a performance technique extremely
advanced for that period: frequent uses of double-stops, “bow vibrato” (he was
the first composer to use it), and double-stops and scordatura. Analogous is that which we can say about
Maurizio Cazzati, organist and composer born in Luzzara (a small village
between Mantua, Cremona and Parma) in 1616 and died in Mantua in 1678. He was
active prevalently in the “Bassa” territory where it was possible to find work
in one of the many small villages, often actual courts with intense musical
activity. In fact, he worked in Bozzolo, Sabbioneta and Guastalla to then move
on to Mantua, Bergamo, Ferrara, Venice and Bologna. It is precisely Maurizio
Cazzati who represents an ideal bridge between the violinistic school of
Lombardy in the 1600’s (Merula and Marini) and that of Emilia that would have
Arcangelo Corelli and its major exponent.
Toward the end of the 1600’s the violin had
become the ‘king’ of instruments thanks to the figures of celebrated luthiers (Amati
and Stradivarius) and the image of virtuosi moving throughout Europe. The most
popular compositional form is that of the trio sonata as well as the concerto
grosso and Arcangelo Corelli is the most famous composers for both
genres.

Arcangelo Corelli
Born in Fusignano near
Ravenna in 1653 he spent his youth in Bologna later moving to Rome under the
protection of Queen Cristina of Sweden and Cardinals Pamphilj and Ottoboni. He
was a composer of the highest level but above all he was a great violin
virtuoso.
In his ‘school’ numerous
composers and violinists would be instructed, among whom the Cremonese Gasparo
Visconti (see the CD MV Cremona MVC/999-001). However, he was the founder of a
school of playing mainly from a stylistic point of view: of Corellian mold are
the sonatas of Carlo Antonio Marino, born in Bergamo in 1670 (and Locatelli’s
teacher) and active in Crema as violinist and Chapel Master. In spite of the
fact that its language is closely tied to the trio sonata of Corellian mold, the
peculiarity of his output lies in the fact of having written many sonatas for
three violins and basso continuo, a rather strange instrumentation but not
altogether unusual.
Carlo Antonio
Marino represents one of many violinist-composers who from
the end of the 1700’s worked in the area of Lombardy made up of Bergamo, Brescia,
Mantua and Cremona. Among these it is important to cite (because they are still
little known) the Cremonese Gasparo Visconti, Andrea Zani (CD MV Cremona, MVC/001-004)
and Carlo Zuccari
(CD MV Cremona, MVC/000-003) in addition to outstanding figures, the most famous
of whom being Pietro Locatelli.
With this we hope to contribute to bringing to
light many still obscure aspects tied to violin repertory of Lombardy during the
1500’s and 1600’s. We believe, in fact, that only through meticulous research
of the repertory and its execution with historically informed performance
practice will it be possible to correctly frame Andrea Amati and his sons,
rediscovering, in addition to their renowned exceptional qualities as craftsmen,
their influence and their innovative contribution to music history and to the
emancipation of the soloistic instrument.
The
Amati Dynasty, luthiers in Cremona
by
Marcello Villa
The origins
and reasons for the settling of the luthier tradition in Cremona are today
shrouded in mystery.
In the first half of the
1500’s the presence of some artisan luthiers is documented but the first really
important character presented to us by the history of instrument building is
Andrea Amati (1510ca. – 1577 ) considered the patriarch not only of the dynasty
carrying his name, but of the Cremonese School. He was probably the first
luthier to build a violin deserving of that name in the form that we know
today. Little is known about him but scholars, using archival sources, maintain
plausible the theory that he was educated at the school of the “liuter” Giovanni
Leonardo da Martinengo, an obscure character, son of a Jew converted to
Christianity whose activity is yet to be uncovered.
There is no doubt that
Andrea Amati, around the middle of the 1500’s was active as a luthier in every
respect. This is stated not only by archival documents but also by the
beautiful instruments built by him and still surviving today. He was surely a
successful craftsman considering the prestigious commission given him by Charles
IX of France for an entire orchestra of stringed instruments. Some of these
have survived the events of history: violins, violas of various forms and
cellos identifiable by their ‘gold leaf” decorations on the back, sides and
scrolls which distinguish them from other rare instruments made by Andrea.
Taking
over from him are his two sons Antonio and Girolamo, known today as the “Amati
brothers”. Antonio was most likely born before 1540 and studies seem to
indicate he never had a wife or children and died in 1608. Girolamo was born
around 1550, probably from father Andrea’s second marriage, had two wives, at
least a dozen children and died in 1630. At Andrea’s death in 1577, the two
sons inherited the family workshop and built numerous instruments labeling them,
generally, with the common wording of
Antonio
and Hieronymus Amati.
In 1588 it seems that they split up their activities though they frequently
continued, probably for commercial reasons, to affix their characteristic common
label even after the death of Antonio. Girolamo carried forward the family
tradition with a thriving activity and an industrious workshop employing many
people. Beginning in 1620, his first son Nicolò Amati (1596 – 1684) worked
alongside him and this son become, thanks to his bravura quite rich and
famous in spite of the difficulties faced by northern Italy, including Cremona,
during that epoch: the plague. In fact in 1630 the epidemic broke out that
would cause death and destruction leaving behind an extremely grave economic
crisis. Among its victims was Girolamo, father of the promising young Nicolò
who, fortunately, survived the epidemic even though he had to move the workshop
during this terrible period. If Nicolò had died from the plague, the Cremonese
School probably would have ceased to exist, analogous with what happened in
nearby Brescia with the death of Gian Paolo Maggini. Instead, once the crisis
diminished, the Amati workshop took up work again at full stride. From 1640 on
we know that at least 15 students are documented to have worked there including
Giacomo Gennaro (1624ca. – 1701), Giovanni Battista Rogeri (1642ca. - ?) and
Andrea Guarneri (1623 – 1698). In a luthier’s workshop like that of Amati,
different people worked under the supervision of the Master. Usually they were
sons but they could also be simple students, in some cases ‘famigli’:
children entrusted to the Master to learn a trade in exchange for room and
board. It is wrong to think that in the old workshops they built only violins,
violas and cellos. They also produced lutes – from which the word “luthier”
derives – theorbos, guitars, viols and other instruments fallen out of use today
along with “cases” used for storing and carrying them.
Nicolò Amati, while
maintaining the by then traditional and well-established constructive method
inherited from Andrea Amati, signed a great number of instruments of the highest
level, with a style so refined that it would carry the Amati name to the height
of fame and success.
It was exactly in those years the violin was
becoming the absolute protagonist of instrumental music and it was exactly the
Amati workshop in Cremona, strong in a tradition consolidated by nearly 100
years of activity, that supplied musicians in all of Europe with the best
violins on the market. Thanks to new research and especially a new way of
considering the Cremonese luthier tradition not only as a phenomenon in itself
but in close symbiosis with music history and its performance, new and
interesting details and connections between the most important figures are
beginning to emerge.
The two
greatest Cremonese musicians of the 1600’s, the great Claudio Monteverdi (1567 -
1643) and Tarquinio Merula (1595 - 1665), certainly played an important role in
the promotion of instruments of the Cremonese School. Celebrated and without a
doubt illuminating is the correspondence between the great Galileo Galilei and
his disciple Fra Fulgenzio Micanzio which took place in 1637. The scientist
asked his pupil, resident at that time in Venice, to procure for him a good
violin from Brescia or Cremona in order to give to his nephew Alberto, a
musician working at the court of the prince of Bavaria. Fra Fulgenzio responded
« […] to have dealt with the maestro dei concerti of St. Mark’s who […]
said to him that those of Brescia are easy to have but those of Cremona are
incomparably the best, indeed that carry the non plus ultra and he ordered
through the intervention of Signor Monteverdi, Chapel Master of St. Mark’s, that
he have one brought through his nephew who is in Cremona, where he is a native.
The difference in price shows its perfection because those from Cremona cost
twelve ducatoni each whereas the other only four ducatoni […]». Despite Monteverdi’s personal intervention,
Galileo did not manage to acquire the new violin ordered from an unspecified
Cremonese luthier, almost certainly Nicolò Amati. Annoyed by the long wait, the
scientist bought in Cremona a used violin for «15 ducatoni ». All this is
impressively topical: today, as at that time, the demand for Cremonese
instruments was greater than productive capacity.
Nicolò Amati died at a very old age in 1684 and
was buried in St. Imerio Church in Cremona. The only son of his who dedicated
himself to instrument building and last exponent of the Amati Dynasty was
Girolamo II (1649 – 1740), craftsman of fine instruments built according to the
unmistakable family style but probably of little talent for commerce, as he
closed up shop prematurely, perhaps overpowered by the growing popularity of the
contemporary workshop of Antonio Stradivarius.
ensemble
L’AURA SOAVE
Cremona
Diego Cantalupi, direttore artistico

Claudia Combs -
violin

Nicholas Robinson -violin
Claudia Combs (CC),
Nicholas Robinson (NR), Elin Gabrielsson (EG),
Elisa Inbalzano, Davide Monti, Emanuele Marcante,
Lorenzo Gugole, Gian Andrea
Guerra, Marcello Villa,
Barbara Altobello, Katia Ciampo, Abramo Raule
violini-violins
Ulrike Fischer (UF), Stefano Marcocchi, Valentina Soncini
viole - violas
Francesco Galligioni (FG), Marcello Scandelli (MS), Antonio
Papetti
violoncelli - cellos
Fabio Conte - violone
Davide Pozzi (DP) -
cembalo - harpsichord
Marina Bonetti (MB)
arpa doppia - harp
Diego Cantalupi (DC) -
arciliuto & tiorba

Marina Bonetti - arpa doppia

Diego Cantalupi - arciliuto & tiorba
|